CORSO BLSD – Basic Life Support Defibrillation
La Farmacia, soprattutto nelle aree interne costituisce un vero e proprio primo presidio per la popolazione. Certificare la formazione del farmacista anche in primo soccorso diventa una necessità reale.
Acquisita una formazione così specializzata, oltre ad essere di supporto per i cittadini, la farmacia diventa un riferimento anche per le famiglie. Grazie al supporto di materiale informativo per i pazienti, il farmacista avrà l’opportunità di interagire dispensando buoni consigli alle famiglie. Il primo soccorso anche per piccoli incidenti domestici è importante.
Crediti ECM:
Ai corsisti che supereranno la prova finale saranno riconosciuti i crediti formativi ECM (da un minimo 7 ad un massimo di 9,1 crediti formativi ECM)
Attestato:
Sarà rilasciata la certificazione di idoneità e abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE)
Obbiettivi e Tipologie Corso ECM
Obiettivi:
- Riconoscere segni e sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso, ictus e ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo
- Fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco attraverso la RCP (Rianimazione Cardio Polmonare)
- Utilizzare prontamente e prestare soccorso con un DAE (Defibrillatore semi-Automatico Esterno)
- Elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del DAE
Regioni coinvolte:
Tutto il territorio nazionale
Programma
MODULO 1 – TEORIA
Durata: 1 ora
Lezione frontale durante la quale si affronteranno i seguenti argomenti:
- Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce nel paziente adulto e pediatrico, con utilizzo di presidi sanitari (pallone di ventilazione e cannula di Mayo), a due soccorritori
- Disostruzione delle vie aeree nel paziente adulto e pediatrico
MODULO 2 – PRATICA
Durata: 6 ore
I corsisti, divisi in gruppi in delle isole di addestramento, con la supervisione dei tutor, effettueranno le pratiche di BLS-D, utilizzando manichini e il defibrillatore semi automatico.